top of page
logo_studio_chimico_de_giorgio.jpg

ANALISI CHIMICHE e CONSULENZA | PUGLIA | 

La nostra storia

Presenti da più di 40 anni sul territorio per offrire consulenza e servizi analitici di natura chimico/microbiologica nel settore agroalimentare, ambientale, petrolchimico, farmaceutico e dei biocombustibili.

laboratory-33466_960_720.png

Lo Studio Chimico Associato De Giorgio risulta regolarmente iscritto al Registro Della Regione Puglia con numero 76P come "Laboratorio non annesso alle industrie alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo operante secondo la norma UNI CEI EN ISO/EIC 17025:2018. 

L’accreditamento ISO/IEC 17025:2018 definisce i requisiti che un laboratorio deve soddisfare per dimostrare la competenza tecnica del suo personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire dati e risultati che siano accurati e affidabili per specifiche prove e misurazioni, garantendo l'imparzialità e la riservatezza per tutti i processi.

Il processo di accreditamento prevede:

  • Competenza tecnica del personale;

  • Validità ed idoneità dei metodi applicati;

  • Riferibilità metrologica delle misure ai campioni nazionali e internazionali del SI;

  • Applicazione appropriata dell’incertezza di misura;

  • Idoneità, taratura e manutenzione delle attrezzature di prova;

  • Garanzia della qualità dei dati delle prove e delle tarature.

La ISO/IEC 17025:2018 prevede, inoltre, che il sistema di gestione sia conforme ai principi della norma ISO 9001, includendo e integrando requisiti tecnici specifici a garanzia, appunto, della competenza del laboratorio.

La conformità ai requisiti della ISO/IEC 17025:2018 sta a significare, quindi, che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione necessari per offrire risultati tecnicamente validi di prove e tarature.

I laboratori di prova e taratura accreditati da un Ente di accreditamento firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA e ILAC MRA, come ACCREDIA, garantiscono la competenza nello svolgimento delle prove e delle tarature in conformità agli standard internazionali.

 

A sottolineare l'obbiettivo del laboratorio di fornire una qualità di servizio superiore, lo Studio Chimico Associato è accreditato ACCREDIA (l'ente Italiano di accreditamento)

L’accreditamento assicura che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.

"L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

Gli organismi e i laboratori verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di certificazione e di ispezione, di prova e di taratura.

L’accreditamento degli organismi e dei laboratori conferisce ai certificati di conformità e di taratura, e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia."*                          

ART. 6 DEL REG. REGIONALE 10 GENNAIO 2006 N°1

Lo STUDIO CHIMICO ASSOCIATO DE GIORGIO risulta regolarmente iscritto (con numero di registrazione 76P) all'elenco della REGIONE PUGLIA (art. 6 del reg. Regionale del 10 Gennaio 2006 n° 1) dei laboratori non annessi alle industrie alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo, rispettando anche in questo ambito il requisito dell'imparzialità e della riservatezza secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

SCARICA L'ELENCO PROVE ACCREDITATE QUI

bottom of page